HOME            PRODOTTI         PERCHÉ         PARTNERS         REFERENZE            CONTATTI
Perché           

Passare all’efficienza energetica



RISPARMIO


La spesa media mensile per elettricità e combustibili di una famiglia italiana rappresenta la terza voce di costo (6%), solo dopo le spese per abitazione (29%) e per prodotti alimentari (20%). È la spesa che negli anni ha subito il maggior livello di incremento sia per le importanti fluttuazioni dello scenario petrolifero che per l’introduzione di accise, tasse ed oneri vari che - soprattutto nei combustibili – negli anni ne hanno fatto lievitare gli importi.


VALORE DELL’IMMOBILE  


Il certificato di prestazione energetica “APE”, è il primo attestato di certificazione energetica e sta cambiando il nostro modo di valutare e decidere su quale tipo di abitazione orientarsi. Per la prima volta viene così introdotto un parametro oggettivo dei criteri costruttivi dell’immobile, che si traducono nel fabbisogno annuo di energia della casa espresso dalla classe energetica (dalla A alla G).



ABITAZIONE PIÙ SICURA 


L’uso dei combustibili fossili espone a rischi di incidenti, anche gravi. Infatti, se da un lato è vero che i controlli e la manutenzione sugli impianti consentono di ridurne il numero, persiste uno zoccolo duro di impianti e apparecchi obsoleti e spesso non più a norma, la cui «qualità» sta progressivamente degradando, creando quindi le condizioni per potenziali peggioramenti delle conseguenze di eventuali incidenti.

SALVAGUARDIA DELL’ AMBIENTE  


E’ indispensabile affrontare le conseguenze ormai accertate sul cambiamento climatico che si sono prodotte a causa delle crescenti emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera. Una devastazione irreversibile dell’ecosistema, di cui l’uso dei combustibili fossili (carbone, gasolio, GPL, gas naturale) hanno responsabilità ineguagliate. Anche il gas naturale, combustibile «meno sporco», rappresenta un problema significativo per il riscaldamento globale. 



INDIPENDENZA ENERGETICA

In Italia, così come in altri paesi, a livello di abitazione famigliare – soprattutto se si tratta di abitazione di proprietà indipendente – si sta affermando sempre più un modello di autonomia energetica. Un modello che conserva, anzi incrementa, il comfort della persona, dove l’energia necessaria ai propri fabbisogni viene prelevata dalla natura a costi più contenuti e con soluzioni più sostenibili sotto il profilo ambientale. 


INNOVAZIONE E TECNOLOGIE DIGITALI  


Il «consumatore intelligente» sarà quello che non solo interviene per generare efficienza riducendo la bolletta energetica ma quello che potrà «guadagnare» attraverso il suo comportamento attivo e intelligente nell’uso dell’energia. L’evoluzione tecnologica (domotica, controllo remoto degli apparati) contribuisce sempre più ad aiutarci nelle attività quotidiane. Il consumatore a breve potrà decidere se produrre o consumare, se consumare di più o di meno, dando così un «aiuto» al sistema elettrico ottenendo dei benefici economici per questo.
© MARCO PIGNOCCHI 2019